Si apre oggi la 69esima Mostra del Cinema di Venezia che parte con il thriller politico “The Reluctant Fundamentalist” di Mira Nair (protagonista la bellissima Kate Hudson).

Tra i film più attesti “The Master” di Anderson, con Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman, oltre naturalmente al debutto di Robert Redford alla regia con “The Company You Keep” (il film è ambientato negli anni ’70 e Redford oltre a firmare la regia interpreta anche il ruolo di un vecchio rivoluzionario).

Grandi attese anche per Brian De Palma che sarà in concorso con “Passion”, in cui ritroveremo l’attrice del momento, Noomi Rapace. Torna al Lido anche Spike Lee che presenterà “Bad 25”, un documentario (fuori concorso) che racconta la genesi di Bad, forse l’ultimo grande album di Michael Jackson uscito proprio 25 anni fa.

Bellocchio è in concorso con il film “Bella addormentata”, un film che affronta il difficile tema dell’eutanasia ispirato alla storia drammatica di Eluana Englaro. Chiuderà la Mostra “L’Homme qui rit” di Jean-Pierre Ameris con protagonista Gerard Depardieu.

Trovate tutti i dettagli sui film in concorso, sul calendario delle proiezioni e sull’acquisto dei biglietti sul sito ufficiale della Mostra del Cinema. Se invece volete sapere quali sono le feste più cool per tentare di imbucarvi non ho nessun sito da segnalarvi: certe cose si possono sapere solo sul campo quindi iniziate a battere il Lido e buona fortuna!