Il featuring 2013 è una mostra di arte contemporanea il cui obbiettivo è quello di mostrare il volto futuro di un’ipotetica camera delle meraviglie del collezionista futuro.

Ecco l’invito ufficiale alla mia prima mostra come curatrice: il Featuring 2013, giunto alla seconda edizione, si propone quest’anno di presentarvi delle opere il cui scopo primario è creare la meraviglia nello spettatore.

Una sorta di Wunderkammer contemporanea, oggettini e lavori che si propongono di diventare un giorno pezzi di una collezione importante, confermando la tendenza sempre più espressiva dell’arte contemporanea.

FEATURING 2013, PALAZZO TOALDI – CAPRA (SCHIO)
ALLA RICERCA DI UNA WUNDERKAMMER CONTEMPORANEA: INVITO AL FEATURING 2013

Alla ricerca di una Wunderkammer contemporanea: invito al FEATURING 2013

Lavori virtuosi, eredi delle “artificialia” delle Wunderkammern del passato, dove l’elemento meraviglioso può essere la tecnica, l’esecuzione o la perizia della loro produzione, sono di certo una delle ultime tendenze dell’arte contemporanea, alla ricerca di un lavoro che susciti sempre più nello spettatore choc, turbamento e stupore, alla ricerca di un espressionismo perentorio (anche se non sempre trasfigurante)

Alla ricerca di una Wunderkammer contemporanea: invito al FEATURING 2013

Oggetti di varia natura (si va dal dipinto alle sculture in resina, passando per i collages e la fotografia) che cercano di suscitare stupore e meraviglia; lavori di espressione concreta e sconvolgente; curiosi reperti per una Wunderkammer di domani. “Documenta (13)”, la mostra tenutasi a Kassel nel 2012, è un esempio perfetto per confermare questa teoria.

Lavori singoli che escono dalle mani di artisti che, come direbbe Philippe Daverio, distillano “idee di sofisticata qualità, nel segreto alchemico di laboratori nascosti”.

Featuring è una mostra di arte contemporanea giunta alla seconda edizione, che aprirà le sue porte al pubblico lunedì 15 luglio 2013 alle ore 19.00 presso il palazzo Toaldi – Capra a schio (VI).

Alla ricerca di una Wunderkammer contemporanea: invito al FEATURING 2013

Io, Giovanni Dal Sasso e Alessandro Fogo siamo gli organizzatori e curatori, ed è con orgoglio che vi parlo di questo evento culturale che porta anche il mio nome.

L’idea di ricostruire un ideale “camera delle meraviglie” come contenitori di questi lavori in esposizione ci è andata subito a genio, perché era il miglior modo di valorizzare gli artisti che vi parteciperanno senza doverli sminuire dentro una categoria troppo precisa e stretta di vedute.

E’ difficile trovare un fil rouge omogeneo per ogni lavoro esposto, anche perché effettivamente questo andrebbe a sintetizzare e omologare in maniera probabilmente sbagliata il singolo punto di vista di questi ragazzi che esporranno.

“La manifestazione Featuring di quest’anno nasce ponendosi due obbiettivi: far esporre dei ragazzi di talento ma finora sconosciuti assieme ad altri che invece sono già avviati nel loro lavoro, in primo luogo. In secondo luogo poi, la volontà di proporre, all’interno di due settimane di esposizione, delle serate in grado di unire musica dal vivo e spettacoli di matrice culturale (performance, incontri con l’autore e reading di poesie). La nuova prerogativa, fresca di poche settimane, è quella di portare – laddove sia possibile – la manifestazione anche fuori dal territorio scledense, se le cose dovessero funzionare correttamente. Ovviamente, non posso dire ora con certezza quale sarà il risultato, ma confido nella buona riuscita del progetto.”

Così il mio collega Giovanni spiega con chiarezza quali sono i nostri obiettivi, nella speranza collettiva che il Featuring 2013 ripeta il successo dello scorso anno, possibilmente aumentando di prestigio.

Alla ricerca di una Wunderkammer contemporanea: invito al FEATURING 2013

Gli artisti che esporranno sono: Mattia Novello, Jacopo Pagin, Tommaso Cunegato, Alessandro Fogo, Giovanni Dal Sasso, Paolo Maddaloni e Andrea Torresan.

Un doveroso ringraziamento va al Comune di Schio che ci permette di dare vita a questo evento, aiutandoci a creare quello che speriamo sarà una gran bella mostra.

Programma delle serate e informazioni utili si possono trovare nella pagina facebook dell’evento, mentre su Youtube c’è già il programma completo dell’evento.

Vi aspettiamo numerosi al nostro vernissage!

Tagged with →