Gli Jaeger e i Kaiju sono indiscutibilmente Pacific Rim, robot e mostri in stile Japan che riprendono tutti gli stilemi degli ultimi quarant’anni di anime.

Dopo aver visto Pacific Rim, di cui parla il nostro Riccardo Dal Ferro qui, sono rimasto perplesso dal mio entusiasmo. Chiaramente è un film rivolto alla mia generazione che negli anni 70 ha vissuto pomeriggi catodici con i suoi beniamini, UFO Robot Goldrake, Jeeg Robot d’acciaio, Mazinga Z, Grande Mazinga, Getter Robot e Gaiking, guarda caso tutti su soggetto di quel genio indiscusso di Gō Nagai.  Pertanto la mia perplessità affiora e una domanda sorge spontanea: chi oggi ha vent’anni capirà e si entusiasmerà come il sottoscritto?

Il nostro Giacomo Brunoro ne è convinto, tanto che ne scrive qui un’ode sul Corriere del Veneto, i robottoni saranno un nuovo punto di riferimento per i giovani di oggi. Personalmente non sono così categorico nel giudizio e a tutt’oggi questo rimane incerto. Di sicuro Jaeger e Kaiju sono un salto in quel mondo, per ora solo disegnato, tutto giganti, lotta e passione che il maestro Nagai mi fece sognare.

Ecco allora che l’immaginario di linee e colori piatti si concretizza in una CGI pazzesca, sia per i i robots, Jaeger, che per i mostri interdimensionali, Kaiju. Qui di seguito ne voglio fare omaggio con la serie di poster rilasciati ufficialmente da WB e varie immagini raccolte nella rete.

I poster

Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim

Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim

 Per chi vuole approfondire ecco le schede dei singoli robot.

Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim

Immagini varie sempre da Pacific Rim.

Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim

Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim Jaeger e Kaiju sono Pacific Rim

Tagged with →