Visto che Sunset Boulevard è a due passi dalla casa del mio socio mercoledì pomeriggio ho deciso di dedicarmi ad un sano cazzeggio creativo, approfittando per visitare qualche negozio un po’ particolare.

A 2 minuti da casa nostra (mi sto già allargando) c’è infatti il mitico Guitar Center (7425 W Sunset Blvd, Los Angeles, CA 90046, Stati Uniti), uno dei negozi di strumenti musicali più importanti del mondo. Se amate le sei corde qui potrete ammirare cimeli unici, come il set completo che Eddie Van Halen usava a metà anni ’80 (Kramer rossa e bianca + cassa e pre), con la chitarra del buon vecchio Eddie mezza distrutta ma che mantiene un fascino incredibile.

Elencare tutto quello che c’è sarebbe un’impresa titanica, si va dal basso in plexiglas e dagli stivali zarrissimi di Gezer Butler al vestito usato dall’indimenticato John Lee Hooker, dall’assurda chitarra suonata da Steve Vai ai tempi della Dave Lee Rooth band alle chitarre di Jimmy Page (tutte rigorosamente autografate).

Rock & Roll in Sunset Boulevard

Da restare senza fiato, davvero. Ti rendi perfettamente conto che sono soltanto oggetti ma il fascino che emanano è straordinario. Entri dentro e allora scatta la libidine vera, con tonnellate di chitarre, amplificatori, preamplificatori, bassi… Di tutto di più, per citare il saggio.

Sono rimasto folgorato da una meravigliosa Ibanez Destroyer amaranto, per me la chitarra “suprema”, in vendita a soli 799 dollari. Per dirla come il Conte Oliver: il prezzo? Un affarone! (piccolo trivia: vediamo chi indovina che chitarrista mi ha fatto innamorare della Ibanez Destroyer rossa. Ecco un indizio: correva l’anno 1982…).

Rock & Roll in Sunset Boulevard

Poi c’è la saletta Platinum con una serie di chitarre impressionanti, roba da centodiecimillemila dollari. Nel complesso direi più Fender che Gibson, poi a ruota tutto il resto, con un muro di chitarre tamarre splendido, delle acustiche da paura e via andare.

Rock & Roll in Sunset Boulevard

Ma le chitarre in vendita non fanno certo la differenza, in qualsiasi negozio di grandi dimensioni si possono trovare tonnellate di chitarre, bassi o amplificatori.

Il fascino di Guitar Center sta tutto nel suo essere in Sunset Boulevard a Los Angeles, la capitale del rock USA, nei cimeli esposti in vetrina (ancora: una chitarra originale di Kirk Hammet anni ’80, gli stivali e le pelli di Peter Criss dei Kiss, una chitarra originale autografata di Zakk Wylde… e potrei continuare per ore!), la hall of fame dedicata ai grandi artisti che non ci sono più… brividi allo stato puro.

Poi esci e trovi gli store ufficiali di Mesa Boogie, Carvin, Peavy… It’s only rock and roll but i like it!