Chronicae 2015, Piove di Sacco per tre giorni capitale internazionale del Romanzo Storico. La grande avventura della fiction storica diventa uno spettacolo aperto a tutti

Dal 17 al 19 aprile 2015 debutta a Piove di Sacco (Padova) il primo festival internazionale italiano dedicato alle grandi emozioni del Romanzo Storico

Il Comune di Piove di Sacco e Sugarpulp presentano “CHRONICAE 2015 – Festival Internazionale del Romanzo Storico”, il primo festival italiano di caratura internazionale dedicato alla grande avventura della narrativa storica.

Valerio Massimo Manfredi, Jason Goodwin, Wu Ming, Roberto Giacobbo, Andrea Molesini, Marcello Simoni, Carlo A. Martigli, Simone Sarasso, Matteo Strukul e Andrea Pennacchi saranno le star di un evento unico nel suo genere.

Chronicae 2015, Festival Internazionale del Romanzo Storico

Un festival che vuole valorizzare e spettacolarizzare al massimo la storia e l’architettura della Città di Piove di Sacco e della Saccisica, trasformando un grande evento culturale internazionale in una festa condivisa con tutto il territorio.

Incontri e galà con gli autori, tavole rotonde spettacoli teatrali, reading, degustazioni cene con menù a tema, rievocazioni storiche, party culturali, conferenze nelle scuole: da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2015 Piove di Sacco si trasformerà per tre giorni nella capitale italiana ed internazionale del Romanzo Storico, genere letterario tra i più amati dal grande pubblico e che ormai ha travalicato i confini del libro per diventare un vero e proprio fenomeno di costume.

Romanzi, film, opere teatrali, serie televisive, videogames e fumetti, ma anche rievocazioni storiche, riscoperta delle radici culturali e delle antiche tradizioni enogastronomiche: la cultura e le grandi emozioni della fiction letteraria oggi corrono lungo l’inesauribile filo rosso della storia grazie alla passione e al talento di autori tanto geniali e creativi nell’ordire la trama dei loro romanzi, quanto rigorosi e meticolosi nella ricostruzione storica delle epoche in cui ambientano le loro avventure.

“CHRONICAE 2015” sarà dunque un grande evento di rango internazionale dedicato al romanzo storico e a tutte le contaminazioni narrative affini come il thriller storico, il romanzo gotico classico, il romanzo storico d’avventura, oltre agli show teatrali di ambientazione storica.

“CHRONICAE 2015 – Festival Internazionale del Romanzo Storico” è una sfida ambiziosa per il Comune di Piove di Sacco e per Sugarpulp: con questo evento infatti la Saccisica vuole essere il centro di una proposta culturale fortemente innovativa nel segno della tradizione, una proposta unica nel suo genere che ambisce a diventare un vero e proprio punto di riferimento a livello italiano ed internazionale per un nuovo modo di concepire e gestire i grandi eventi culturali.

Un evento di levatura internazionale che non solo vuole celebrare le radici storiche di una terra ricca di fascino, malia e memoria come la Saccisica, ma che si pone anche l’obiettivo di valorizzare e di spettacolarizzare le tante location straordinarie di una città come Piove di Sacco, come ad esempio lo splendido Teatro Filarmonico, la Torre Carrarese o Piazza Vittorio Emanuele II.

Che dire, per noi di Sugarpulp è l’ennesima avventura, avete voglia di divertirvi insieme a noi? Ci vediamo a Piove di Sacco dal 17 al 19 aprile.

CHRONICAE 2015 | Festival Internazionale del Romanzo Storico: il sito ufficiale

Hashtag ufficiali dell’evento: #Chronicae2015 #festivalromanzostorico