I 10 film italiani più visti di sempre al cinema. La classifica definitiva (con tanto di bollino SIAE) dei film prodotti o co-prodotti in Italia che hanno spaccato.

Quali sono i 10 film italiani più visti di sempre al cinema? Sorrisi e Canzoni TV (sì, proprio quel Sorrisi & Canzoni TV) ha stilato la classifica ufficiale con tanto di bollinatura SIAE dei 50 film italiani più visti di sempre.

Sottolineiamo quel “più visti” perché non sempre il più alto numero di spettatori corrisponde all’incasso più alto dato che un biglietto staccato nel 1950 non ha lo stesso valore di un biglietto staccato una settimana fa.

Vediamo dunque quali sono i 10 film italiani più visti di sempre al cinema dal 1950 ad oggi (la classifica considera tutti i film italiani o a co-produzione italiana).

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-guerra-e-pace

1. Guerra e pace, 15.707.723 spettatori

Regia di King Vidor, con Audrey Hepburn e Vittorio Gasmann. Uscito al cinema nel 1955. Per la serie “e chi l’avrebbe mai detto” al primo posto ritroviamo un mattonazzo come Guerra e Pace.

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-guerra-ultimo-tanto-a-parigi

2. Ultimo tango a Parigi, 15.623.773 spettatori

Regia di Bernardo Bertolucci, con Romy Schneider e Marlon Brando. Uscito al cinema nel 1972.

Come al solito la carnazza tira di brutto. Se ci aggiungete anche un po’ di burro allora il gioco è fatto, vi trovate di fronte ad un capolavoro insuperato del genere.

Film che all’epoca fece scandalo tanto da essere censuratissimo con una serie di misure legali vergognose: il 29 gennaio 1976 la Cassazione condannò la pellicola alla distruzione ma, fortunatamente, furono salvate alcune copie da conservare come corpo del reato.

Senza tener conto che Bernardo Bertolucci venne condannato per offesa del comune senso del pudore e fu privato dei diritti politici per 5 anni oltre a 4 mesi di dentenzione (pena poi sospesa). Stiamo parlando di 40 anni fa eh, mica di 100mila.

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-per-un-pugno-di-dollari

3. Per un pugno di dollari, 14.797.275 spettatori

Regia di Sergio Leone, con Clint Eastwood, e Gian Maria Volontè. Uscito al cinema nel 1964. Inutile aggiungere anche una sola parola di fronte a una tale pietra miliare del cinema.

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-lo-chiamavano-trinita

4. Lo chiamavano Trinità, 14.445.172 spettatori

Regia di E.B. Clucher, con Bud Spencer e Terence Hill. Uscito al cinema nel 1971. Altro capolavoro assoluto del cinema, quando l’Italia era capace di sfornare blockbuster mondiali. Che ve lo dico a fare…

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-per-qualche-dollario-in-piu

5. Per qualche dollaro in più, 14.543.161 spettatori

Regia di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Gian Maria Volontè. Uscito nel 1965. Terzo film western nei primi 5 della classifica e anche questo è un filmazzo. Giusto per rendersi conto dell’importanza di un genere come il western nella cultura contemporanea.

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-la-dolce-vita

6. La dolce vita, 13.617.148 spettatori

Regia di Federico Fellini, con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Uscito nel 1960. Film geniale e meraviglioso, ancora oggi attualissimo e bellissimo.

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-Don-Camillo-Fernandel-e-Peppone-Gino-Cervi

7. Don Camillo, 13.215.563 spettatori

Regia di di Julien Duvivier, con  Gino Cervi e Fernandel . Uscito nel 1952. Una delle commedie più amate dagli italiani che diede vita ad un franchise ancora oggi replicatissimo in TV (credo che Rete4 trasmetta tutta la serie almeno 2-3 volte all’anno).

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-ulisse

8. Ulisse, 13.710.322 spettatori

Regia di Mario Camerini, con Kirk Douglas e  Claudia Carindale. Uscito nel 1954. Di questo non so proprio che dirvi, mai visto né sentito. Però all’epoca ha spaccato di brutto.

9. Il Gattopardo, 12.850.375 spettatori

Regia di Luchino Visconti, con Burt Lancaster e Claudia Cardinale. Uscito nel 1963. Anche qui c’è ben poco da dire visto che siamo di fronte ad un capolavoro senza tempo (tratto peraltro da un romanzo che è a sua volta un capolavoro).

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-la-donna-piu-bella-del-mondo

10. La donna più bella del mondo, 12.592.231 spettatori

Regia di Robert Z. Leonard, Gina Lollobrigida e Vittorio Gassman. Uscito nel 1955. Per quanto riguarda questo film andatevi a rileggere il mio commento al punto 8.

E gli altri?

Vediamo velocemente il resto della classifica, perlomeno fino al 50esimo posto, perché ci sono una serie di film interessanti e alcune sorprese.

Il mitico Malizia si ferma al numero 11 della classifica, mentre ritroviamo Sergio Leone al 13esimo posto con Il Buono, il Brutto e il Cattivo (C’era una volta il West è al 39esimo), seguito da Altrimenti ci arrabbiamo.

Bud Spencer & Terence Hill tornano anche al 26esimo posto con …più forte ragazzi!, al 28esimo con I quattro dell’Ave Maria al 33esimo con Dio perdona, io no! e al 41esimo con Continuavano a chiamarlo Trinità e al 48esimo con Porgi l’altra guancia.

Al 21esimo posto della classifica un altro film epocale, e cioè Amici miei, mentre i blockbuster di Checco Zalone, Sole a catinelle e Quo vado sono rispettivamente al 42esimo e al 43esimo posto.

Al numero 49 della classifica infine troviamo il buon Fantozzi rag. Ugo.

I-10-film-italiani-più-visti-di-sempre-al-cinema-bud-spencer-e-terence-hill

Bud Spencer & Terence Hill, i re italiani del box office

Dalla classifica dei 50 film italiani più visti di sempre al cinema emerge un dato incontrovertibile: Bud Spencer & Terence Hill sono in assoluto la coppia d’oro del cinema italiano, con ben 7 film nella top50.

Non a caso sono ancora oggi conosciuti e amatissimi in tutto il mondo, si veda l’omaggio a Trinità di Quentin Tarantino in Django Unchained, anche se in Italia una certa critica continua a snobbarli perché “di serie B” dimostrando tutta la sua triste incapacità di togliersi il prosciutto “culturale” dagli occhi quando si tratta di interpretare i fenomeni pop.

Tagged with →