Cavalieri, Dame, Misteri e Avventura, ecco Chronicae 2016, Festival Internazionale del Romanzo Storico, dal 14 al 20 aprile 2016 a a Piove di Sacco (Pd).

Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale di Chronicae 2016, Festival Internazionale del Romanzo Storico oraganizzato da Sugarpulp con il Comune di Piove di Sacco e con il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali. Paolo Mieli, Antonio Pennacchi, Tim Willocks, Matteo Strukul, Daniela Piazza, Patrizia Debicke van der Noot, Carlo Martigli, Marcello Simoni, Carla Maria Russo, Alvaro Gradella, Andrea Maggi, Emanuele Cabrini, Luca Traini, il team di Brass Age, La Compagnia della Torlonga e la compagnia Trento Spettacoli saranno i protaognisti di un evento unico nel suo genere.

Incontri e galà con gli autori, tavole rotonde spettacoli teatrali, reading, degustazioni cene con menù a tema, rievocazioni storiche, videogames e giochi di ruolo, conferenze nelle scuole: da giovedì 14 a mercoledì 20 aprile 2016 Piove di Sacco si trasformerà nella capitale italiana ed internazionale del Romanzo Storico, genere letterario tra i più amati dal grande pubblico e che ormai ha travalicato i confini del libro per diventare un vero e proprio fenomeno di costume tra videogames, film, spettacoli teatrali, serie televisive e giochi di ruolo.

Cavalieri, Dame, Misteri e Avventura, ecco Chronicae 2016 - Festival Internazionale del Romanzo Storico

Gli appuntamenti letterari

Paolo Mieli aprirà gli incontri letterari venerdì 15 aprile alle 20.45 nel meraviglioso scenario del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco [>> prenota il tuo posto gratuito per la serata], mentre sarà Antonio Pennacchi a chiudere il festival mercoledì 20 aprile sempre al Teatro Filarmonico [>> prenota il tuo posto gratuito per la serata]. Due veri e propri “pesi massimi” della cultura, del giornalismo e della letteratura italiana che presenteranno a tutta la Saccisica i loro due ultimi lavori, L’ arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato (Rizzoli, 2015) e Canale Mussolini. Parte Seconda (Mondadori, 2015).

Tim Willocks e Matteo Strukul racconteranno invece l’Europa dei grandi cavalieri tra medioevo e rinascimento nell’incontro di sabato 16 aprile alle ore 20.45 sempre al Teatro Filarmonico [>> prenota il tuo posto gratuito per la serata]. Evento tutto al femminile sabato pomeriggio alle 17.30 al Filarmonico con tre autrici amatissime da pubblico e critica come Patrizia Debicke van der Noot, Carla Maria Russo e Daniela Piazza [>> prenota il tuo posto gratuito]. Domenica pomeriggio invece sul palco del Filarmonico saliranno Carlo Martigli, Marcello Simoni, Andrea Maggi e Alvaro Gradella, quattro autori che hanno saputo trasferire le grandi emozioni della Storia tra le pagine del loro romanzi [>> prenota il tuo posto gratuito].

Assassin's Creed - Cavalieri, Dame, Misteri e Avventura, ecco Chronicae 2016 - Festival Internazionale del Romanzo Storico

Le novità della seconda edizione

Tra le novità di questa seconda edizione segnaliamo l’Accampamento Militare Medievale a cura della Compagnia della Torlonga che animerà il centro storico di Piove di Sacco nella giornata di domenica. E poi l’apertura all’epopea della narrazione storica nel mondo dei videogames con la conferenza su Assassin’s Creed (sabato pomeriggio, Auditorium di Piove di Sacco), e quella al mondo dei giochi di ruolo con il team di Brass Age (domenica pomeriggio, sempre all’Auditorium) che presenterà l’espansione dedicata all’Italia dell’800 dal titolo “L’alba della Nazione”, ispirata al romanzo La giostra dei fiori spezzati di Matteo Strukul.

Cavalieri, Dame, Misteri e Avventura, ecco Chronicae 2016 - Festival Internazionale del Romanzo Storico

Gli altri appuntamenti

Chronicae 2016 anche inoltre porterà gli autori nelle scuole per farli incontrare con i ragazzi (sabato mattina), così come anche quest’anno verrà proposto uno spettacolo teatrale a tema (Nostra Italia del Miracolo, domenica sera al Teatro Filarmonico). Immancabile infine l’appuntamento con la Cena Medievale a cura del CTG di Piove di Sacco, (giovedì 14 aprile, ore 20.00, Auditorium di Piove di Sacco).

Programma completo e dettagli sul sito ufficiale del festival, per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Piove di Sacco: tel. 049.9709319 | mail: cultura@comune.piove.pd.it 

Tagged with →